Alfonso Roberto è un nome di origine spagnola composto dai nomi Alfonso e Roberto. Il nome Alfonso ha origini basche ed è formato dalla radice "alf-" che significa "nobile" o "eccelente", più il suffisso "-onso", che indica l'appartenenza alla famiglia reale. Il significato del nome Alfonso quindi è "nobile" o "appartenente alla famiglia reale".
Il nome Roberto, invece, ha origini germaniche e significa "brillante" o "famoso". La sua origine si può far risalire al nome germanico Hrodbert, composto dalle parole "hrod", che significa "fama", e "berht", che significa "brillante".
Il nome Alfonso Roberto è stato portato da molte figure storiche importanti. Uno dei più famosi è senz'altro Alfonso XIII di Spagna, re di Spagna dal 1902 al 1931. Il suo nome completo era Alfonso Pedro de Vasconcelos Juan José Carlos Teresa Silverio Pablo Francisco Antonio Severino Miguel Gabriel Rafael de Borbon y Austria-Borbon.
In sintesi, Alfonso Roberto è un nome composto di origine spagnola e tedesca che significa "nobile" o "brillante". È stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il re Alfonso XIII di Spagna.
In Italia, il nome Alfonso Roberto è stato scelto per due bambini nati nel 2022. In totale, dal 2005 al 2022, ci sono state due nascite con questo nome in Italia.